Intelligente e creativa, un po’ ribelle
- Category : Kids , Pre-School , Pre-Teens , TV
SINOSSI
SBRAIN! è un progetto transmediale rivolto a un pubblico di bambini e ragazzi, composto da una serie tv animata (52 x 11′) e da altri progetti cross-mediali, ispirati alla serie..
Si tratta di divertenti avventure quotidiane ambientate nel cervello di una bambina: un luogo abitato da neuroni umanizzati che parlano, camminano e provano emozioni e lavorano intensamente per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso (e di conseguenza dell’interno organismo). Un universo variegato popolato da bizzarre creature, ognuna con un suo compito specifico e coordinate dal “Brain Team”, una squadra speciale, pronta a intervenire in caso di malfunzionamento.
Lily è l’eroina e la “vittima” della serie. è una ragazzina di 10 anni che vive tra scuola e famiglia…una famiglia non poi così normale. La storia si svolge per metà nel cervello di Lily e per metà nella vita reale, descrivendo le sue giornate con le loro piccole difficoltà e mostrandoci i suoi stati d’animo e il funzionamento del sua mente.
Come spesso accade, l’efficienza del Brain Team è minacciata dalla presenza di una coppia di giovani creativi un po’ svitati, Moko e Warbo, i veri protagonisti della storia
Nonostante siano mossi dalle migliori intenzioni, Moko e Warbo finiscono sempre per creare confusione all’interno del sistema nervoso centrale.
Video
TECNICA
La serie combina l’animazione 2d con la computer graphic 3D per rappresentare due mondi così diversi: la vita di Lily nel mondo reale e la quotidianità del Brain Team nel suo cervello.
CURIOSITÀ
La sigle e le musiche della serie sono composte da due famosi musicisti italiani Vince Tempera e Luigi Albertelli, coppia autrice di sigle indimenticabili quali Atlas Ufo Robot, Daitarn III, l’Ape Maia, Furia Cavallo del West e molte altre.
CREW
Regia: Michel Fuzellier
Consulenza scientifica: Luigi Giannachi
Sceneggiatura: Guglielmo Fiamma
Musiche: Vince Tempera e Luigi Albertelli
Produzione: Gertie – RAI Fiction
Produttore esecutivo: Franco Serra
PARTNERS
La serie è stata sviluppata con il contributo di RAIFICTION, co-produttore del progetto. Inoltre nella fase di sviluppo Gertie ha collaborato con esponenti della comunità scientifica italiana al fine di riuscire a rappresentare verosimilmente, seppur affidandosi alla fantasia, il misterioso funzionamento del cervello umano.
SCHEDA PRODUZIONE
Titolo: Sbrain!
Genere: Serie tv animata
Pubblico: Bambini e ragazzi
Durata: 52 x 11′
Tecnica: animazione 2D e 3D
Lingua: italiano, inglese
Regia: Michel Fuzellier
Produzione: Gertie
Partners: Rai Fiction
FASE PRODUZIONE
PARTECIPA AL PROGETTO
- Co-Produttori internazionali
- Broadcaster
- Buyers