La moglie di Mr. Flat
SINOSSI
Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori.
Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…
Video
TECNICA
Il lungometraggio “Iqbal: bambini senza paura” è stato realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate. L’animazione 3D dà la possibilità di dar vita ai personaggi muovendoli delicatamente e facendoli recitare in modo contenuto. Le scenografie disegnate possono essere molto suggestive in quanto danno una grande libertà nelle prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori.
CURIOSITÀ
Il film “Iqbal Bambini Senza Paura” è il perno centrale di una più vasta iniziativa dedicata ai Diritti dell’Infanzia che troverà molteplici sviluppi in ambiti diversi: dall’arte ai nuovi media, passando per i giochi e la formazione. Il progetto, realizzato in partnership con istituzioni nazionali e internazionali, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche affrontate nel film.
CREW
Regia: Michel Fuzellier e Babak Payami
Sceneggiatura: Paolo Bonaldi, Lara Fremder, Michel Fuzellier, Babak Payami
Produzione: Gertie srl, 2d3D Animation, Montparnasse productions
Produttori: Franco Serra, Fulvia Serra, Florent Mounier, Malika Brahmi, Renaud Delourme
Produttori esecutivi: Franco Serra
Musiche: Patrizio Fariselli.
La canzone finale del film “Efstratios” è cantata da Petra Magoni
Personaggi: Michel Fuzellier e Chiara Molinari
PARTNERS
Il film è realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano per l’UNICEF. Il progetto è sostenuto da ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell Università cattolica del Sacro Cuore, CGIL, ANPI, COOPLiguria, NovaCOOP, COOPLombardia e Smemoranda.
Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea, del CNC – Centre National du Cinema et de l’Image Animée.
SCHEDA PRODUZIONE
Titolo: Iqbal: Bambini Senza Paura
Genere: Lungometraggio in animazione
Pubblico: Famiglie, Bambini e Ragazzi
Durata: 85’
Tecnica: animazione 2D e 3D
Lingua: italiano, inglese e francese
Regia: Michel Fuzellier e Babak Payami
Characters design: Michel Fuzellier e Chiara Molinari
Dreams design: Valeria Petrone
Musiche: Patrizio Fariselli. La canzone finale del film “Efstratios” è cantata da Petra Magoni
Produzione: Italia – Francia (Gertie srl, 2d3D Animation, Montparnasse productions)
Partners: MIBACT (Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)UNICEF, ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, UE MEDIA Program, CGIL, ANPI
Uscita prevista: 19 novembre 2015
FASE PRODUZIONE
PARTECIPA AL PROGETTO
- Distributori
- Investitori